Altro giocattolo web

Per la serie: i giocattoli non ci stancano mai, eccone un altro in GLSL.

Per quei pochi che non lo sapessero, il GLSL è un linguaggio di programmazione degli shader, la cui sintassi è basata sul linguaggio di programmazione C. E’ stato creato per dare agli sviluppatori un controllo più diretto della pipeline grafica senza dover scrivere in assembler oppure linguaggi specifici dell’hardware. Gli shader vengono elaborati dalla GPU richiedendo un impegno minimo da parte della CPU

https://ikeryou.jp/works/b/

Video tutorial: Replicare ZSphere in Blender

Nuovo mini video tutorial da Clelio che ci mostra come replicare uno strumento di ZBrush, chiamato ZSphere all’interno di Blender. Interessante come modalità di modellazione. Essa permette di generare velocemente una base da cui partire e magari andare a raffinare ed aggiungere dettaglio utilizzando altri strumenti come, ad esempio, lo sculpt.

Lorenzo

Esattamente un anno fa Lorenzo ci lasciava, o meglio Morselli, perché era così che lo chiamavamo, dai tempi della scuola, dai ai tempi dell’Amiga, insomma come accade quando ci si conosce da molto giovani e l’amicizia dura da una vita. Fosse ancora con noi avrebbe riso tanto, tante patch da lui applicate a Mint ora sono state risolte ma avrebbe brontolato su altre, chissà quali altre meraviglie avrebbe costruito, insomma ci manca tremendamente.

Che il Prodigioso Spaghetto Volante lo abbia in gloria.

Festival della Cultura Tecnica

La 3a edizione del Festival della Cultura Tecnica è iniziata mercoledì 14 ottobre e proseguirà fino a sabato 19 dicembre con un ricco programma di iniziative che prevede seminari, dimostrazioni, workshop ed eventi organizzati da scuole, università, enti pubblici e associazioni di categoria. Il Festival si rivolge a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni per fare in modo che la cultura tecnico-scientifica possa essere il volano del rilancio del tessuto sociale, economico e produttivo del nostro territorio. Il tema di quest’anno è “Sviluppo sostenibile e resilienza”, senza dimenticare il contrasto ai divari di genere, agli stereotipi e ad altri fattori sociali che ostacolano le ragazze nella scelta dei percorsi scolastici e professionali in ambito tecnico-scientifico. L’evento, che si svolge in tutta la regione Emilia-Romagna, è organizzato da Regione, Province e Ufficio Scolastico Regionale, con numerosi partner locali. Per la prima volta la giornata di apertura del Festival si svolge secondo un approccio condiviso e partecipativo a livello regionale. Dalle 9 alle 11 si terrà l’inaugurazione ufficiale, con collegamenti in streaming da ogni territorio provinciale. Alcune delle iniziative previste prevedono la partecipazione in presenza, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, altre avverranno online; altri in modalità mista.

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA

Il giorno lunedì 26 ottobre alle ore 20,30 in prima convocazione

e il giorno martedì 27 ottobre 2020 alle ore 20,30 in seconda convocazione,

presso la sede sociale del Circolo è convocata l’Assemblea ordinaria dei soci al fine di deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. approvazione rendiconto anno 2019
  2. varie ed eventuali

Considerata l’importanza degli argomenti all’Ordine del Giorno, tutti/e i/le soci/e sono pregati/e di partecipare.

Re Virus : the movie

L’associazione Atelier del Cartone Animato, ha pubblicato il frutto di un inedito esperimento sociale e artistico avvenuto in rete durante il periodo di lockdown, cioè, realizzare un cortometraggio di animazione a distanza, con il contributo delle persone da casa.

Alcuni soci del circolo /root sono stati coinvolti nel progetto ed hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio, siamo dunque orgogliosi di presentarvi questo piccolo ma caleidoscopico capolavoro.