Re Virus : the movie

L’associazione Atelier del Cartone Animato, ha pubblicato il frutto di un inedito esperimento sociale e artistico avvenuto in rete durante il periodo di lockdown, cioè, realizzare un cortometraggio di animazione a distanza, con il contributo delle persone da casa.

Alcuni soci del circolo /root sono stati coinvolti nel progetto ed hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio, siamo dunque orgogliosi di presentarvi questo piccolo ma caleidoscopico capolavoro.

Talk sul protocollo MQTT

MQTT, che sta per Message Queue Telemetry Transport, cioè, qualcosa del tipo Trasporto Telemetrico di Coda di Notifiche, è un protocollo molto usato nella domotica e nell’ IoT, ma per poterlo utilizzare è necessario scendere un po’ nel dettaglio e capire come funziona. Nella serata si è parlato di questo protocollo e delle sue applicazioni.

AggiustArci ai tempi del Covid19

Nel rispetto della normativa messa in atto per il contenimento della pandemia, cioè tramite il distanziamento fisico, l’uso delle mascherine e il lavaggio frequente delle mani, sono riprese alcune attività di laboratorio di riparazione.

Stiamo cercando di riportare in vita una gloriosa workstation HP Vectra datata 1991, una macchina dalle prestazioni eccezionali all’epoca che veniva utilizzata in quegli anni per realizzare animazioni tridimensionali con un software chiamato DGS. Insomma una macchina da “pionieri” della computer-grafica che vorremmo riportare agli antichi splendori per vederla nuovamente funzionare come un tempo.

La macchina parte ma subito si sono presentati alcuni problemi. Dopo più di venticinque anni di inattività la batteria tampone è da cambiare, l’hard disk non da segno di sè, il floppy drive con il quale dovremo reinstalare il sistema operativo non ne vuole sapere di leggere il dischetto di avvio e per finire le impostazioni del bios non vengono memorizzate. a quanto pare ci sarà un bel po’ di lavoro di restauro da fare nelle prossime settimane.

VideoRobot prova in italiano

In questi giorni qualcuno di voi avrà notato la pubblicità di questo software che viene promosso in offerta speciale ad un prezzo scontato.

Si tratta di VideoRobot, una applicazione cloud “all inclusive” per la generazione di filmati che promette un’eccezionale resa del motore text to speech, sincronizzazione automatica del labiale e tanto altro.

Abbiamo deciso di metterlo alla prova, vediamo come performa.

Come dipingere una scena SCI-FI in maniera facile

…che anche un sistemista potrebbe farlo 😀

Come dipingere una scena SciFi con Krita in maniera facile e senza bisogno di troppo talento.

Titolo del disegno: “Un cattivo presentimento”. Nei cieli del nostro pianeta è comparso un oggetto strano, sembra una luna, non lascia presagirne niente di buono.

In questo video vediamo alcuni trucchi su come rendere le nuvole, le montagne innevate e la vegetazione distante. L’acqua e la vegetazione nelle vicinanze sono appena abbozzati e saranno il soggetto di uno dei prossimi video.

iFixit unboxing

Quando Richard, da bravo bambino, scrisse la letterina a iFixit presentando il nostro hackerspace e la nostra iniziativa AggiustArci, non immaginavamo che dall’altra parte dell’oceano avrebbero risposto inviandoci un buono del valore di 500€ da spendere sul loro shop online.

Ancora un po’ scettici (ebbene sì siamo malfidati) abbiamo piazzato l’ordine scegliendo tra la vasta gamma di attrezzi che mettono a disposizione e, INCREDIBILMENTE, il materiale è arrivato.

Ecco quindi Richard, assistito da Davide ed Alessando, nel procedere con l’unboxing dei due pacchi che il corriere ci ha consegnato.

Reboot

Ci prepariamo al riavvio. Stiamo attendendo le disposizioni della regione che ci diranno come muoverci e quali attività potremo ripristinare. Nel frattempo iniziamo a togliere la polvere che si è posata sui tavoli e sul bancone durante questi lunghi mesi di chiusura che è stata sia inevitabile che dolorosamente necessaria. Abbiamo voglia di ricominciare a vederci dal vivo, oltre lo schermo del computer, e tornare alle nerdissime attività durante le serate al /root.