Repair Cafè Romagna

I Repair Café nascono in Olanda nel 2009, l’idea ha riscosso un successo tale che lo stato olandese ha deciso di finanziare il progetto così che in Olanda sono nati più di 30 punti di riparazione mentre ad oggi si contano nel mondo più di 1200 esperienze analoghe.

Abbiamo deciso di sperimentare un iniziativa di questo tipo chiamandola AggiustArci che vuole essere una sorta di punto di riparazione per aggiustare gratuitamente o comunque a prezzi molto bassi tutti quegli oggetti che i centri di assistenza rifiutano oppure riparerebbero ad un costo superiore al costo dell’oggetto nuovo.

In questo modo contiamo di salvare molti oggetti da una prematura fine in discarica e, contemporaneamente, divulgare la cultura del fai da te. Durante la riparazione infatti il proprietario dell’oggetto viene coinvolto nella riparazione stessa e acquisisce delle nuove competenze.

L’iniziativa ha lo scopo di fornire un servizio analogo al Repair Caffe ed è rivolta agli abitanti delle zone limitrofe al circolo, ovvero Forlì, Cesena, Ravenna, Forlimpopoli, Bertinoro.

Maggiori dettagli su come funziona il progetto li potete trovare nella pagina relativa.