Siamo alla fine della programmazione così come la conosciamo?

L’articolo pubblicato su ZDNet dal titolo “It’s the end of programming as we know it (again)” esplora le recenti innovazioni nel mondo dello sviluppo di software e come queste potrebbero cambiare il modo in cui scriviamo il codice.

Negli ultimi anni, sono stati sviluppati strumenti che permettono di creare applicazioni senza dover scrivere linea di codice, utilizzando semplicemente interfacce visive e trascinando e rilasciando elementi sullo schermo. Questi ambienti di sviluppo visivi (Visual Development Environments) stanno diventando sempre più popolari e potrebbero rendere il processo di programmazione accessibile anche a coloro che non hanno una formazione specifica in informatica.

Inoltre, gli strumenti di automazione del codice stanno diventando sempre più potenti e in grado di scrivere codice per noi, utilizzando semplicemente una descrizione delle funzionalità desiderate. Questo potrebbe significare che in futuro sarà sempre meno importante conoscere i dettagli dei linguaggi di programmazione e ci si potrà concentrare maggiormente sulla progettazione e sull’ideazione delle soluzioni.

Insomma, sembra che stiamo assistendo a una nuova rivoluzione nel modo in cui sviluppiamo software e questo potrebbe avere importanti implicazioni per il futuro del lavoro nel settore tecnologico. Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata all’articolo completo attraverso il link fornito.

https://www.zdnet.com/article/its-the-end-of-programming-as-we-know-it-again/

Lascia un commento