Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cineweb: Electric Dreams

6 Novembre 2020 @ 20:30 - 22:30

Inauguriamo il cineforum online, per brevità cineweb, con la visione di Electric Dreams, un film di Steve Barron del 1984 con Lenny von Dohlen e Virginia Madsen.

Una commedia fantascientifica dai toni sentimentali, vede il primo “triangolo amoroso” cinematografico tra un ragazzo, una ragazza e un AI, ovvero il dispettoso Edgar, che prende vita all’interno di un personal computer in seguito ad un fantasioso e molto poco scientifico incidente. Un tema, quello del rapporto tra amore e macchine, che verrà ripreso in seguito in altre opere come, ad esempio, nel film Her (Lei) del 2013 oppure nella serie reboot Battlestar Galactica. del 2004.

Le macchine di quegli anni montavano processori che arrivavano a qualche Mhz con memorie di qualche decina di Kb, quindi erano ben lontane dal poter far girare anche le AI più rudimentali, per intenderci, l’uscita sul mercato del Commodore 64 risale ad appena due anni prima, quindi perdoneremo gli autori se sono dovuti ricorrere ad un espediente che è più vicino al fantasy che alla fantascienza per giustificare l’autocoscienza di Edgar.

La colonna sonora è realizzata, tra gli altri, da Giorgio Moroder e Boy George.

Il link all’evento verrà comunicato sui gruppi Telegram, su Facebook e qui, sul sito poco prima dell’inizio.

 

Processed By eBay with ImageMagick, z1.1.0. ||B2

Dettagli

Data:
6 Novembre 2020
Ora:
20:30 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Online