Clicks Communicator: Un altro smartphone? Ma seriamente?

Clicks Communicator: Un altro smartphone? Ma seriamente?

Dunque, c’è un nuovo telefono in città. Si chiama Clicks Communicator, e fa quello che fanno tutti i telefoni: chiamare, mandare messaggi, farci scrollare Instagram fino a notte fonda. Ma c’è un ‘ma’. È un Android 16 completamente standalone, cioè non ha bisogno di essere collegato a un altro dispositivo per funzionare.

L’idea è semplice: offrirvi un’alternativa ai soliti flagship di Apple, Samsung, Google e compagnia cantante. Il comunicato stampa parla di “telefono principale” o “complemento”. Tradotto: sperano che lo compriate o come unico telefono, o come secondo telefono da tenere in tasca per quando il vostro iPhone/Galaxy/Pixel decide di fare i capricci. E onestamente, l’idea non è stupida. Chi non ha mai avuto bisogno di un telefono di riserva all’improvviso?

Per noi che amiamo smontare le cose, rootare i telefoni e flashare custom ROM, un Android standalone è una buona notizia. Significa più possibilità di personalizzazione, più controllo sul sistema operativo, e meno dipendenza da vendor lock-in e aggiornamenti imposti. Potremo finalmente sperimentare senza il timore di brickare il nostro telefono principale (anche se, diciamocelo, il brivido del brick è parte del divertimento!).

Però, ragazzi, non illudiamoci. Un telefono Android, per quanto standalone, è sempre un telefono Android. Quindi aspettatevi la solita dose di bloatware preinstallato (speriamo che Clicks Phone sia più furba di altri), la solita lotta per la privacy (controllate bene le impostazioni, ok?), e la solita dipendenza da Google per i servizi essenziali. E poi c’è il prezzo. Se costa come un iPhone Pro, sinceramente non vedo il motivo di prenderlo. A quel punto, tanto vale rimanere nell’ecosistema Apple (o Android, a seconda dei gusti).

In definitiva, il Clicks Communicator è una proposta interessante, ma da valutare con attenzione. Se siete dei nerd incalliti che amano avere il controllo totale sul proprio hardware, potrebbe essere il telefono che fa per voi. Se invece siete utenti comuni che cercano semplicemente un telefono che funzioni, probabilmente ci sono opzioni migliori sul mercato. Ma hey, almeno ci provano a offrire qualcosa di diverso, e questo va celebrato. Soprattutto in un mondo dove tutti i telefoni sembrano cloni l’uno dell’altro.

Source: Clicks Communicator

Lascia un commento