
Qualcuno ha detto ‘crisi’? A giudicare dal solito thread di inizio anno su Hacker News, pare che qualcuno stia ancora assumendo. Sì, avete capito bene, nel 2026 ci sono ancora aziende che cercano cervelli (e mani capaci di saldare SMD).
Ogni gennaio, come da tradizione, il thread “Who is hiring?” su Hacker News diventa un’oasi nel deserto per chi cerca lavoro nel mondo tech. Non è una novità, ovviamente, ma è sempre interessante vedere chi offre posizioni, dove e con quali pretese. Quest’anno, il thread del 2 gennaio 2026 (linkato qui: [https://news.ycombinator.com/item?id=46466074](https://news.ycombinator.com/item?id=46466074)) è già un fiume in piena di offerte, suddivise per località e modalità (REMOTE, ONSITE, REMOTE (US) e simili). Un po’ di chiarezza è sempre gradita, visto che certe aziende continuano a usare ‘remote’ come sinonimo di ‘lavora dalle 9 alle 5 ma dalla tua camera’.
La cosa bella (e che ci riguarda da vicino) è che spesso tra le aziende che assumono ci sono startup e realtà più piccole, quelle che apprezzano davvero la passione per l’hardware e il software. Non le solite multinazionali che ti chiedono 5 anni di esperienza in un framework che è uscito la settimana scorsa.
Per chi è stanco di scrollare manualmente il thread, ci sono un sacco di tool creati dalla community per filtrare le offerte: [dheerajck.github.io/hnwhoishiring/](https://dheerajck.github.io/hnwhoishiring/), [nchelluri.github.io/hnjobs/](http://nchelluri.github.io/hnjobs/), [hnresumetojobs.com](https://hnresumetojobs.com), [hnhired.fly.dev](https://hnhired.fly.dev), [kennytilton.github.io/whoishiring/](https://kennytilton.github.io/whoishiring/), [hnjobs.emilburzo.com](https://hnjobs.emilburzo.com) e persino una extension per Chrome. Insomma, non ci sono scuse per non trovare qualcosa di interessante.
Un appunto: fate attenzione a non inviare email a caso. Il thread è esplicitamente per aziende che *sono* attivamente alla ricerca di personale e si impegnano a rispondere. Spammare è da plebei.
E poi, c’è sempre l’altro thread, “Who wants to be hired?”, un po’ come un mercatino dell’usato di talenti. Potrebbe esserci la gemma nascosta che aspettava solo di essere scoperta.
Insomma, se state pensando di cambiare lavoro o semplicemente volete farvi un’idea di cosa bolle in pentola, date un’occhiata. E ricordate: controllate sempre bene i requisiti, perché a volte le aziende sembrano chiedere la luna (e un Raspberry Pi configurato con Kubernetes).
