Spindle Speed: Quando il ‘più veloce’ significa anche ‘più fresco’

Chi ha detto che la velocità non è tutto? Ok, forse i filosofi, ma noi siamo hacker e maker, e la velocità ci fa drizzare i capelli (soprattutto quando si tratta di fresare gli stampi per riciclare la plastica!). Precious Plastic Romagna ha appena pubblicato un video che mostra come hanno migliorato il moltiplicatore di velocità del loro mandrino, e non si sono limitati a spingere sull’acceleratore.

L’anno scorso avevano già fatto un bel lavoro con un moltiplicatore di giri a cinghie per avere un mandrino ad alta velocità, ora aggiornato con cuscinetti a contatto angolare per aumentare la rigidità. Ma più velocità significa più attrito, e più attrito significa… avete indovinato, calore. E il calore è il nemico numero uno di qualsiasi progetto che voglia sopravvivere più di cinque minuti. Quindi, hanno dovuto trovare una soluzione.

La risposta? Una ventola integrata nella puleggia intermedia del moltiplicatore. Geniale, no? Hanno trasformato un componente passivo in un dissipatore di calore attivo, sfruttando il movimento rotatorio per creare un flusso d’aria che raffreddi la cinghia ad alta velocità e faccia circolare aria fresca all’interno del case. L’aria viene aspirata dalla parte anteriore e espulsa dai lati, creando un piccolo ma efficace sistema di ventilazione.

La ventola è stata fresata dal pieno con la fresatrice CNC, ed in aggiunta abbiamo un convogliatore per l’aria stampato in 3D dal loro amico Andrea, usando un policarbonato rinforzato con fibra di carbonio. Roba seria!

Un bel mix di competenze digitali e manuali, insomma.

Cosa significa tutto questo per noi che amiamo sporcarci le mani? Beh, significa che possiamo spingere le nostre macchine ancora più in là, ottenendo prestazioni migliori e una maggiore affidabilità. Significa anche che possiamo imparare da questi ragazzi, che sono sempre un passo avanti nell’ottimizzazione dei loro sistemi. E, diciamocelo, vedere una soluzione elegante e ben realizzata fa sempre piacere.

Il video è pieno di dettagli interessanti e mostra chiaramente come hanno affrontato il problema. Dateci un’occhiata e preparatevi a prendere ispirazione!

[Embed YouTube video:

Lascia un commento