Wikipedia 2.0: 25 anni di caos organizzato (e perché dovremmo esserne grati)

{

Quanti di voi hanno cercato di correggere un errore su Wikipedia solo per essere bloccati da un admin che vive nel fuso orario opposto?

Esatto, siamo tutti stati lì. Ma oggi celebriamo 25 anni di questa macchina del caos organizzato che è Wikipedia.

Nata nel 2001 come esperimento di Jimmy Wales (sì, quello della faccetta sorridente nel logo), Wikipedia è diventata il punto di riferimento per chiunque abbia mai avuto una domanda assurda alle 3 di notte. E il bello è che funziona ancora, nonostante gli attacchi degli algoritmi di Google, le bufale politiche e i bot che litigano per l’ultima virgola.

Per noi smanettoni, Wikipedia è sempre stata una miniera d’oro. Ricordate quando cercavate tutorial su come far esplodere (metaforicamente) un Raspberry Pi? O quando verificavate se il vostro ultimo hack era già stato documentato da qualcuno?

Ma non è tutto rose e fiori. Con il passare degli anni, Wikipedia ha dovuto affrontare problemi seri: il centralismo dei volenterosi, la guerra tra editor, e la crescente difficoltà di mantenere la neutralità. E poi c’è la questione del finanziamento: con la pubblicità sempre più invasiva e le donazioni in calo, qualcuno teme che il modello possa crollare.

Allora, cosa significa per noi maker e hacker? Beh, per cominciare, dobbiamo essere più attivi. Correggere gli errori, aggiungere le voci mancanti, e soprattutto, non dare per scontato che qualcuno lo farà al posto nostro. E se siete veramente coraggiosi, provate a editare una pagina su un argomento tecnico: vi garantisco che non vi annoierete.

In conclusione, Wikipedia è ancora la prova che la conoscenza collettiva, anche se caotica, è una forza potente. E se ogni tanto un bot vi blocca per un edit discutibile, ricordate: fa parte del gioco.

Felice 25° compleanno, Wikipedia. Che i server siano con te.

Source: 25 Years of Wikipedia

Lascia un commento