Waymo, la rivoluzione che non ti aspetti (o forse sì)

Waymo, la rivoluzione che non ti aspetti (o forse sì)

E se vi dicessi che i robotaxi stanno per diventare il nuovo bersaglio preferito dei sindacati? Niente paura, non stiamo parlando di un nuovo episodio di Westworld, ma della realtà del 2026, dove i Teamsters della California hanno deciso di fare la voce grossa contro Waymo.

La notizia è fresca fresca: il sindacato vuole che la licenza operativa di Waymo venga sospesa per motivi di sicurezza. Ora, prima di saltare sulla sedia e urlare “Finalmente qualcuno li ha beccati!”, facciamo un passo indietro e vediamo cosa sta succedendo davvero.

Waymo, il braccio autonomo di Alphabet (sì, quelli di Google), è da anni il pioniere dei veicoli a guida autonoma. Hanno investito miliardi in ricerca e sviluppo, ma evidentemente non tutti sono convinti che la strada sia quella giusta. I Teamsters sostengono che i robotaxi stiano creando pericoli per i lavoratori umani, oltre a intasare le strade con i loro test continui.

Ma cosa significa tutto questo per noi, che amiamo smontare, rimontare e hackerare ogni cosa ci capiti a tiro? Beh, intanto possiamo tirare un sospiro di sollievo: non dobbiamo preoccuparci di perdere il lavoro da Waymo. Scherzi a parte, la lotta sindacale contro l’automazione è un tema caldo e complesso, e ci fa riflettere su come la tecnologia stia cambiando il mondo del lavoro.

Per noi maker e smanettoni, la notizia è un promemoria che anche le tecnologie più avanzate possono avere effetti collaterali. E mentre Waymo e i Teamsters si scannano, noi possiamo continuare a sperimentare con i nostri Arduino, Raspberry Pi e progetti DIY. Magari un giorno inventeremo un sistema di guida autonoma open-source, tanto per mettere il bastone tra le ruote ai grandi player.

In ogni caso, teniamo d’occhio la situazione. Perché se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che la tecnologia è come un Lego: puoi costruire cose fantastiche, ma se non stai attento, finisce che ti crolla tutto addosso.

Source: Major California Union Calls for Waymo to Be Kicked Off the Streets

Lascia un commento