Street Fighter II: Il Guerriero del Mondo… Ricostruito da Uno Smanettone

Street Fighter II: Il Guerriero del Mondo... Ricostruito da Uno Smanettone

Ok, dimenticate per un attimo le news sui metaversi e le blockchain inutili. C’è una cosa *seriamente* figa che è successa: un tizio, Fabien Sanglard, ha preso Street Fighter II, il gioco che ha fatto sognare intere generazioni di nerd (e consumato joystick), e l’ha reimplementato quasi da zero usando JavaScript. Non un porting, non un remake, ma una ricostruzione del codice originale, partendo dall’analisi del ROM.

Seriamente, pensateci un attimo. Questo non è “fare un giochino per divertimento”, questo è un livello di dedizione che fa piangere il creatore di Doom. Il progetto, chiamato “SF2 Warrior”, è una dimostrazione di reverse engineering pura, un omaggio all’architettura del gioco e una sfida tecnica mostruosa. Ha ricostruito i calcoli delle hitbox, la logica degli attacchi, l’IA dei personaggi… tutto.

E la cosa più bella? È open source! Quindi, se siete tra quelli che preferiscono smanettare con il codice piuttosto che giocare (o magari entrambi, non giudichiamo), potete scaricarlo, studiarlo, modificarlo, e persino aggiungere i vostri personaggi o mosse. Immaginate le possibilità: un M. Bison con un attacco speciale che invia un ping al vostro server, un Ryu che usa l’intelligenza artificiale per imparare il vostro stile di gioco… le combinazioni sono infinite.

Certo, non aspettatevi una grafica da Crysis. È volutamente minimalista, per concentrarsi sulla fedeltà del gameplay e sulla chiarezza del codice. Ma questo è un bene! Ci ricorda che la sostanza viene prima della forma, e che un buon gioco può essere divertente anche con grafica a 8-bit. Anzi, a volte *soprattutto* con grafica a 8-bit.

Unica nota stonata? Il sito è un po’ spartano. Ma hey, siamo qui per il codice, non per il web design, giusto? E poi, diciamocelo, chi si lamenta del web design quando c’è Street Fighter II ricostruito in JavaScript?

Link al progetto: [https://fabiensanglard.net/sf2_warrier/](https://fabiensanglard.net/sf2_warrier/)

Ora scusatemi, vado a scaricare il codice e a cercare di capire come far funzionare un Hadoken con un Raspberry Pi. E se qualcuno riesce a farci girare sopra Doom, mi faccia sapere.

Source: Street Fighter II, the World Warrier (2021)

Lascia un commento