Scott Adams è morto? O è solo un altro fake news?

Scott Adams è morto? O è solo un altro fake news?

Sapete quella sensazione quando vedi un titolo sensazionale e pensi: “Ma davvero?”? Ecco, oggi tocca a Scott Adams, il padre di Dilbert.

Sì, avete letto bene. O almeno, questo è quello che vorrebbe farvi credere un post su Hacker News. Ma attenzione, perché la situazione è più complicata di quanto sembri.

Prima di tutto, il post in questione è un video su YouTube (perché ovviamente, oggi tutto deve essere video). E il video? Beh, è un po’ ambiguo. Non si capisce se sia un obituario serio, un esperimento di marketing o semplicemente un troll che si è divertito a mettere in mezzo Dilbert.

Da smanettoni qual siamo, la prima cosa che ci viene da fare è aprire il video e fare un po’ di reverse engineering. Chi è il creatore? Qual è l’intento? E soprattutto: perché proprio ora?

La verità è che, in questo mondo di fake news e algoritmi che premiano le emozioni, anche un post del genere può diventare virale. E noi, come community, dobbiamo essere più attenti che mai.

Ma cosa significa tutto questo per noi che passiamo le notti a smanettare con Arduino e Raspberry Pi? Beh, significa che dobbiamo sempre verificare le fonti, dubitare delle notizie troppo buone per essere vere e, soprattutto, non fidarci mai di un titolo sensazionale senza un po’ di indagine.

E poi, ammettiamolo: se Scott Adams fosse davvero morto, Dilbert sarebbe un po’ più triste. E noi, che amiamo le battute sui semicoloni mancanti, non potremmo più contare su un alleato così fedele.

Quindi, per ora, restiamo con il dubbio. Ma teniamo gli occhi aperti. Perché nel mondo della tech, come in quello di Dilbert, le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

Source: Scott Adams has died

Lascia un commento