
Avete mai pensato che forse, solo forse, anche le auto sportive hanno un’anima da maker? Ecco, Porsche ci sta facendo un pensierino.
Nel 2025, il marchio tedesco ha venduto più auto elettrificate che a benzina in Europa. Sì, avete letto bene: la casa che ha fatto della meccanica pura un culto sta virando verso l’elettrico. Ma non preoccupatevi, non è un articolo sulle politiche ambientali (anche se, ammettiamolo, l’aria delle città la si sente proprio che fa schifo).
La notizia è che Porsche ha consegnato 279.449 auto nel 2025, con un calo del 10% rispetto all’anno precedente. La cosa interessante è che, per la prima volta, le vetture con qualche forma di elettrificazione (ibrido, full electric, ecc.) hanno superato le pure benzina. E qui scatta la domanda da un milione di dollari: ma a noi, che smanettiamo con Arduino e Raspberry Pi, cosa importa?
Beh, intanto, Porsche sta dimostrando che anche i colossi dell’auto devono adattarsi. E questo è un segnale per tutti noi: il futuro è ibrido, sia in senso letterale che metaforico. Ma attenzione, non è tutto rose e fiori. L’elettrico ha i suoi pro, ma anche tanti contro. Per esempio, la manutenzione di un motore elettrico è un gioco da ragazzi rispetto a un V8, ma la batteria? Quella è una bestia diversa. E poi, il vendor lock-in delle ricariche? Un incubo.
Ma torniamo a noi. Porsche sta facendo un passo importante verso l’elettrico, ma non dimentica le sue radici. E questo è un messaggio per tutti i maker: il futuro non è solo software, ma anche hardware. E se siete quelli che passano le notti a smanettare con un Raspberry Pi per far funzionare un motore a controllo numerico, questa notizia dovrebbe farvi sorridere.
In sintesi, Porsche sta facendo ciò che ogni buon maker farebbe: adattarsi senza perdere l’anima. E noi? Beh, continuiamo a smontare, costruire e sperimentare. Perché, in fondo, è questo il vero spirito del progresso.
Source: Porsche sold more electrified cars in Europe in 2025 than pure gas-powered cars
