Mutable: quando i papà di systemd e Linux si mettono in proprio

{

Immagina di svegliarti una mattina e scoprire che i papà di systemd, VFS e altri pezzi fondamentali del tuo sistema operativo preferito hanno deciso di mettersi in proprio. Beh, è successo. Lennart Poettering, Christian Brauner e compagni hanno fondato Mutable, e la domanda che ci poniamo è: ma che cavolo hanno in mente?

Mutable, nome che evoca trasformazione e flessibilità, è la nuova creatura di un team che ha passato anni a mettere le mani nel motore di Linux. Tra i fondatori troviamo Lennart Poettering, il papà di systemd (sì, quello che o ami o odi), Christian Brauner, maintainer del VFS subsystem, e Chris Kühl, ex CEO di Kinvolk (acquisita da Microsoft, ma non facciamoci spaventare).nnLa squadra è completata da altri ingegneri che hanno lasciato il segno nel mondo open source. Insomma, gente che sa il fatto suo. Ma cosa vogliono fare? La descrizione sul sito è quanto di più vago si possa immaginare: “We’re building the foundation for the next generation of infrastructure.” Tradotto: “Stiamo costruendo la base per la prossima generazione di infrastrutture.” Wow, che specifico!

Per noi smanettoni, la notizia è interessante per diversi motivi. Primo, vedere che gente che ha lavorato su progetti open source decide di fondare una startup è sempre un segnale. Potrebbe significare che stanno cercando di portare innovazione in un settore che ha bisogno di una spinta. Potrebbe anche significare che vogliono monetizzare le loro competenze in un modo diverso. Oppure, chissà, magari hanno semplicemente voglia di fare qualcosa di nuovo.

Il punto è che, con un team del genere, è difficile non essere curiosi. Se poi pensiamo che systemd ha rivoluzionato (per alcuni traumatizzato) il modo in cui gestiamo i servizi su Linux, possiamo immaginare che Mutable abbia in serbo qualcosa di altrettanto rivoluzionario. Ma cosa? Ecco la domanda da un milione di dollari.

Per noi che amiamo mettere le mani in pasta, l’aspetto più interessante è capire come questa nuova realtà potrebbe influenzare il mondo open source. Se Mutable riuscirà a creare qualcosa di utile e accessibile, potrebbe diventare un altro tassello nella nostra cassetta degli attrezzi. Se invece si chiuderà in un modello proprietario, beh, speriamo almeno che lascino qualcosa di open per noi da smanettare.

Intanto, teniamo d’occhio il sito (amutable.com) e aspettiamo di vedere se e quando decideranno di svelare i loro piani. Nel frattempo, possiamo solo sperare che non ci facciano un altro systemd. Perché, diciamocelo, systemd è un po’ come il marmellata: o lo ami o lo odi, ma non puoi ignorarlo.

Source: Lennart Poettering, Christian Brauner founded a new company

Lascia un commento