MinIO chiude i battenti: ora tocca a te smanettare!

MinIO chiude i battenti: ora tocca a te smanettare!

Sai quella sensazione quando un progetto open source che usi da anni decide di tirare i remi in barca? Ecco, è successo con MinIO. Il team ha annunciato che il repository non verrà più mantenuto, e ci suggerisce gentilmente di passare a AIStor. Ma non preoccuparti, abbiamo già qualche idea su come gestire la situazione.

MinIO, per chi non lo sapesse, era un progetto open source che permetteva di creare il proprio storage server tipo S3. Ora, però, il team ha deciso di passare a AIStor, che ha due versioni: una gratuita e una a pagamento. Il messaggio è chiaro: se vuoi continuare a usare qualcosa di simile a MinIO, devi o accettare le condizioni della versione gratuita o pagare per quella enterprise.

Da smanettone, la prima cosa che mi viene in mente è: “Ma davvero dovevo dipendere da un progetto che potrebbe chiudere da un giorno all’altro?” Certo, l’open source è fantastico, ma a volte è meglio avere un piano B. Per fortuna, ci sono alternative come Ceph o Storj, che potrebbero fare al caso nostro.

Ma cosa significa per noi che amiamo mettere le mani in pasta? Beh, se eri abituato a usare MinIO per i tuoi progetti, ora dovrai decidere se passare a AIStor Free, che sembra abbastanza simile, o esplorare altre soluzioni. Se invece eri uno di quelli che usava la versione enterprise, forse è il momento di valutare se vale la pena continuare a pagare.

La cosa che mi fa più ridere è il messaggio implicito: “Ehi, grazie per aver usato il nostro software open source, ma ora devi pagare per continuare a farlo.” Non fraintendetemi, capisco che mantenere un progetto del genere richiede risorse, ma un po’ di preavviso in più non avrebbe guastato.

In ogni caso, se sei uno di quelli che ama smanettare con il codice, questa potrebbe essere un’opportunità per esplorare nuove soluzioni e magari contribuire a qualche progetto open source alternativo. In fondo, è questo che rende la nostra community così speciale: quando una porta si chiude, noi troviamo sempre una finestra aperta.

Quindi, MinIO chiude i battenti, ma il gioco continua. E tu, cosa farai?

Source: MinIO repository is no longer maintained

Lascia un commento