Microsoft ha ‘morgato’ il diagramma di Git: quando l’AI fa il furbo (e lo fa male)

Microsoft ha 'morgato' il diagramma di Git: quando l'AI fa il furbo (e lo fa male)

Hai mai visto qualcosa di così brutto da far male agli occhi? Ecco cosa succede quando un’azienda da un trilione di dollari decide di affidarsi all’AI per fare il lavoro sporco.

Iniziamo con il contesto: nel 2010, Vincent Driessen pubblicò un diagramma sul branching di Git. Un diagramma semplice, pulito, che spiegava in modo chiaro come gestire i branch. Un’opera d’arte per gli smanettoni, insomma. E ora, dopo 15 anni, Microsoft ha deciso di ‘morgarlo’ (sì, proprio così, con tanto di errori di ortografia) usando un generatore di immagini AI.

Il risultato? Un pasticcio. Arrows che puntano da tutte le parti, colori che non hanno senso, e un testo che sembra scritto da un robot ubriaco. E non parlo di un robot carino, tipo quelli di ‘Wall-E’, ma di uno di quelli che sembrano usciti da un incubo da post-sbornia.

Ma cosa significa tutto questo per noi, che passiamo le notti a smanettare con Arduino e Raspberry Pi? Beh, intanto ci ricorda che l’AI non è la soluzione a tutto. Anzi, a volte è proprio il problema. Usare un generatore di immagini AI per fare il lavoro sporco non solo è pigro, ma è anche un insulto a chi ha passato ore a perfezionare ogni dettaglio.

E poi c’è la questione dell’etica. Microsoft avrebbe potuto fare le cose per bene: citare la fonte, riconoscere il lavoro di Vincent, magari anche aggiungere un link al suo articolo originale. Invece, hanno preferito la strada facile, quella del ‘copia-incolla’ digitale. E il risultato? Un diagramma che fa più ridere che imparare.

Quindi, la prossima volta che qualcuno ti dice che l’AI può fare tutto, ricordagli questa storia. Perché a volte, la vecchia scuola è ancora la migliore.

E per finire, un piccolo appunto per i maker: se volete creare qualcosa di davvero utile, iniziate con un buon design. Non affidatevi ai bot. Smontate, capite, migliorate. E se proprio dovete usare un AI, almeno fate in modo che non scriva ‘continvoucly morged’. Grazie, internet.

Source: 15 years later, Microsoft morged my diagram

Lascia un commento