L’AI che fa schifo è qui per restare (e ci fa schifo)

L'AI che fa schifo è qui per restare (e ci fa schifo)

Se pensavi che l’AI fosse la risposta a tutti i problemi, preparati a una doccia fredda. E se invece fosse solo un altro strato di mediocrità digitale che ci sommerge ogni giorno?

L’articolo ‘Slop Terrifies Me’ su Hacker News solleva un punto cruciale: e se l’AI avesse raggiunto il suo picco di utilità? Non parliamo di robot che pensano come noi, ma di modelli che fanno il 90% delle cose, ma quel 10% in più è un abisso. Codice che quasi funziona, auto a guida autonoma che quasi non ti uccidono, storie che quasi ti coinvolgono. E se fosse questo il meglio che possiamo ottenere?

Come smanettoni, questo ci dovrebbe preoccupare. Non solo perché ci toglie il lavoro, ma perché ci toglie la soddisfazione di creare qualcosa di unico. Ricordate Paper by FiftyThree? Quell’app che era un’opera d’arte digitale? Con gli strumenti AI attuali, provate a replicarla e otterrete solo un clone insipido e generico. L’AI ci spinge tutti verso il ‘Next-React-Tailwind’, verso il ‘abbastanza buono’ che uccide l’innovazione.

E poi c’è la questione delle persone. Gli utenti che non vogliono altro che un televisore in tasca, i developer che non vogliono imparare davvero, e le aziende che vogliono solo massimizzare i profitti. L’AI non risolverà questo problema, anzi, lo amplificherà. Perché se prima dovevi almeno assumere un developer per creare un’applicazione mediocre, ora basta un ‘herder di agenti AI’ che non sa nemmeno cosa sta facendo.

Ma non tutto è perduto. Noi, gli artigiani del codice, dobbiamo resistere. Dobbiamo continuare a creare, a sperimentare, a rompere le regole. Perché se lasceremo che l’AI decida cosa è ‘abbastanza buono’, finiremo per vivere in un mondo di IKEA digitale, dove tutto è funzionale ma nulla è speciale.

Quindi, la prossima volta che un modello AI vi suggerisce una soluzione banale, fatevi una domanda: è davvero questo il futuro che vogliamo? E soprattutto, è davvero il meglio che possiamo fare?

Source: Slop Terrifies Me

Lascia un commento