La TV compie 100 anni: da un attico a Soho a un mondo di pixel

La TV compie 100 anni: da un attico a Soho a un mondo di pixel

Sapevate che la televisione è nata in un attico sopra un caffè italiano a Soho, tra hatbox e darning needles? John Logie Baird, un inventore scozzese con più grinta che salute, ha rivoluzionato il mondo con un sistema elettromeccanico che faceva ‘wink’ a un paper mask.

Oggi celebriamo 100 anni di TV, ma non con le lacrime agli occhi per i bei ricordi, piuttosto con un sorriso per l’assurdità di tutta la faccenda. Immaginate di essere un giornalista nel 1926, invitato a vedere un ventilinista dummy trasmettere immagini tramite un disco perforato. Probabilmente avreste pensato: “Ma questo è pazzo!”

E invece, eccoci qui, con schermi 8K e streaming in 4K HDR. Baird sarebbe orgoglioso (e probabilmente un po’ invidioso) di vedere come abbiamo portato la sua idea a livelli di dettaglio che nemmeno lui poteva immaginare. Ma soprattutto, sarebbe entusiasta di sapere che oggi possiamo fare TV con un Raspberry Pi e una webcam.

Per noi maker e smanettoni, questa è una storia che insegna due cose fondamentali: primo, che le grandi innovazioni spesso nascono da esperimenti fatti in casa con materiali di fortuna; secondo, che anche le idee più rivoluzionarie possono essere ignorate all’inizio (Baird ha dovuto aspettare anni prima che qualcuno capisse il potenziale della sua invenzione).

Oggi, mentre festeggiamo questo secolo di TV, possiamo fare di meglio che guardare vecchi film in bianco e nero. Perché non proviamo a costruire il nostro trasmettitore TV low-cost? O magari a sperimentare con la compressione video per ottimizzare lo streaming? Le possibilità sono infinite, proprio come lo erano per Baird nel suo attico.

E se vi siete persi la cerimonia ufficiale per la targa “World Origin Site” a Frith Street, non preoccupatevi: potete sempre andare a bere un espresso al Bar Italia e immaginare Baird che smanetta tra i tavoli. Perché, in fondo, la tecnologia è fatta anche di caffè e un po’ di follia.

Source: Television is 100 years old today

Lascia un commento