Ho fatto vibrare i log con un po’ di codice figo: e ora mi sento un po’ un dio

Ho fatto vibrare i log con un po' di codice figo: e ora mi sento un po' un dio

E se ti dicessi che i log possono essere più colorati di un arcobaleno in un giorno di pioggia?

Sì, lo so, sembra una promessa da venditore di cialde per la stampante 3D, ma fidati: ho appena vibe-codato un log colorizer e ora mi sento come un bambino che ha scoperto come far suonare il campanello del vicino con un circuito fatto in casa.

La storia parte da un articolo su Ars Technica, dove un autore (probabilmente dopo aver bevuto un po’ troppo caffè) ha deciso di condividere le sue riflessioni su come gli LLMs stanno invadendo la sua vita. E, tra una cosa e l’altra, ha creato questo tool per rendere i log più… vibey. Insomma, un po’ di colore per quelle righe grigie e noiose che passiamo ore a debuggare.

Ora, io non sono uno che si impressiona facilmente. Ho visto Raspberry Pi trasformati in server, Arduino che controllano interi impianti di illuminazione, e ho persino provato a far parlare tra loro due vecchi modem con un cavo telefonico. Ma questa cosa dei log colorati mi ha fatto sorridere. Perché, diciamocelo, chi non vorrebbe che il proprio terminale sembri un festival di luci?

Ma veniamo al punto: cosa significa per noi, che passiamo le notti a smanettare con circuiti e codice? Beh, innanzitutto, è un’altra prova che la tecnologia può essere divertente. Non dobbiamo sempre prendere tutto sul serio. A volte, un po’ di colore (letteralmente) può rendere il lavoro meno monotono.

E poi, ammettiamolo: i log sono il pane quotidiano di chi programma. Li odiamo, li amiamo, li malediciamo. Ma se possiamo renderli un po’ più piacevoli, perché no? Certo, non è la rivoluzione del secolo, ma è un piccolo passo verso un mondo in cui anche il debugging può essere un po’ più cool.

Ora, qualche critica: sì, potremmo discutere del vendor lock-in, della privacy, e di tutte quelle cose noiosissime che ci fanno venire il mal di testa. Ma oggi, per una volta, lasciamo perdere. Godiamoci il momento.

E poi, chi lo sa? Magari tra un po’ scopriremo che anche i nostri Arduino possono avere log colorati. E allora sì che sarà il vero paradiso per gli smanettoni.

Quindi, se anche tu hai voglia di aggiungere un po’ di colore alla tua vita da maker, perché non provi a fare qualcosa di simile? E se non funziona, beh, almeno avrai passato una serata a giocare con il codice. E questo, in fondo, è già una vittoria.

Source: So yeah, I vibe-coded a log colorizer—and I feel good about it

Lascia un commento