
Quante volte ti sei trovato a chiederti: “Ma esiste davvero un’alternativa open-source a questo software proprietario?” Ecco, questa settimana F-Droid ti ha dato 100+ risposte.
La community ha rilasciato una valanga di aggiornamenti che spaziano da strumenti di produttività a giochi, da utility privacy-focused a client per social network decentralizzati.
Tra le novità più interessanti troviamo:
– Super Productivity a 17.1.8, che promette di farci gestire i progetti come veri e propri nerd organizzati
– Tusky 32.1, il client Mastodon che finalmente supporta le emoji personalizzate
– SiYuan 3.5.7, l’alternativa a Notion che non vende i tuoi dati
– ShadowSocks TV 5.3.5-nightly, per chi vuole guardare Netflix senza finire nelle mani della censura
Ma non è tutto rose e fiori. Alcuni aggiornamenti, come quello di Unitto, ci lasciano un po’ perplessi con un nome versione “Titanium yellow” che più che una release sembra un colore Pantone. E poi ci sono i soliti sospetti: aggiornamenti di sicurezza che arrivano con mesi di ritardo, app abbandonate che vengono riattivate per poi sparire di nuovo.
Per noi smanettoni, questa settimana è un vero paradiso. Finalmente possiamo aggiornare Thumb-Key 5.1.3 senza preoccuparci che la nostra tastiera virtuale finisca per vendere dati a terzi. E poi c’è sempre quel piacere perverso di scoprire che esiste un’alternativa open-source anche per cose che non pensavamo potessero avere alternative.
Il vero problema? La frammentazione. Con così tante app diverse, è facile perdersi. Ma almeno sappiamo che, se un giorno qualche progetto ci deluderà, potremo sempre clonare il repository e farci la nostra versione.
Quindi, che aspetti? Vai su F-Droid e inizia a scaricare. Ma prima, un avvertimento: potrebbe diventare una dipendenza.
E voi, quale app open-source avete scoperto questa settimana che vi ha fatto esclamare “Ma perché non la usavo prima?”
Source: Keep Android Open
