Entire.io: Un altro CEO di GitHub che salta sul carro dell’AI, ma stavolta con gli agenti?

Entire.io: Un altro CEO di GitHub che salta sul carro dell'AI, ma stavolta con gli agenti?

Quante volte vi è capitato di vedere un ex big di qualche azienda tech che, dopo aver mollato tutto, decide di lanciarsi in un nuovo progetto che sembra il fratello gemello di quello che ha appena abbandonato?

Ecco, oggi tocca a Tom Preston-Werner, ex CEO di GitHub, che ha appena svelato Entire.io, una piattaforma per sviluppare AI agenti. Già, perché dopo aver passato anni a gestire il repository più amato dagli smanettoni, ora si dedica a qualcosa di ancora più astratto: agenti intelligenti che, si spera, non siano solo bravi a generare bug.

La notizia arriva in un momento in cui l’hype intorno agli AI agenti è alle stelle, con tutti che cercano di salire sul treno prima che deragli. Entire.io promette di essere un ecosistema open (si fa per dire) dove sviluppatori possono creare, addestrare e distribuire agenti AI che, a quanto pare, faranno tutto tranne che lavarsi i denti.

Ma cosa significa per noi che passiamo le notti a smanettare con Raspberry Pi e Arduino? Beh, intanto che probabilmente tra un po’ dovremo competere con bot che scrivono codice meglio di noi. Scherzi a parte, la vera domanda è: quanto sarà open questa piattaforma? GitHub, nonostante il nome, ha sempre avuto un approccio un po’ ambiguo verso l’open source, e con Entire.io c’è il rischio che si ripeta la stessa storia: tanti bei discorsi ma alla fine un bel vendor lock-in.

E poi, ammettiamolo, l’idea di avere agenti AI che si occupano di tutto è affascinante, ma anche un po’ inquietante. Immagina di dover spiegare a tuo nonno che il tuo nuovo collega di lavoro è un algoritmo. “Sì, nonno, ora il mio capo è un bot che risponde ai commenti su GitHub.”

In sintesi, Entire.io potrebbe essere un progetto interessante, ma come sempre con queste cose, bisognerà vedere se riusciranno a mantenere le promesse senza trasformarsi in un altro caso di hype vuoto. Nel frattempo, noi continueremo a fare le cose a modo nostro: con le mani sporche di saldatura e il terminale aperto.

Source: Ex-GitHub CEO launches a new developer platform for AI agents

Lascia un commento