Buon Anno Nuovo… e speriamo che il 2026 sia meno pieno di bullshit

Buon Anno Nuovo... e speriamo che il 2026 sia meno pieno di bullshit

WTF?! Un post su Hacker News che augura buon anno? Sembra una notizia da normali, ma ok, ci sto. Diciamo la verità, dopo anni passati a smanettare con l’elettronica, a combattere con il codice e a imprecare contro i driver proprietari, un po’ di positività non fa male.

In realtà, il post originale è poco più di un “Happy New Year” collettivo. Ma, come ogni buon hacker che si rispetti, non possiamo lasciarlo così. Dobbiamo analizzarlo, sezionarlo, trovare il bug nascosto (metafora, ovviamente… o forse no?).

Cosa significa questo per noi, gente che trascorre più tempo a parlare con le macchine che con gli esseri umani? Beh, significa che siamo ancora qui. Ancora a costruire, a distruggere, a ricomporre. Ancora a cercare di capire come funziona il mondo, un transistor alla volta. E, soprattutto, ancora a lamentarci di come le aziende cercano di farci pagare un rene per ogni singola feature.

Il 2024 è stato un anno di hype sfrenato sull’AI, tra chatbot che ti scrivono email (male) e promesse di rivoluzione che si sono rivelate fumo negli occhi. Spero che nel 2025 (e soprattutto nel 2026) si smetta di parlare e si inizi a *fare*. Voglio vedere progetti open source seri, hardware modulare, software che rispetti la mia privacy e, soprattutto, meno vendor lock-in. Basta con le piattaforme chiuse che ti costringono a ballare al loro ritmo!

E poi, parliamoci chiaro, il 2024 è stato anche l’anno dei bug assurdi. Da falle di sicurezza catastrofiche a errori di programmazione che fanno venire voglia di lanciare il computer dalla finestra. Spero che nel nuovo anno i programmatori imparino a mettere almeno un paio di punti e virgola in più. Seriamente, gente, un punto e virgola può salvare il mondo (o almeno il vostro codice).

Insomma, buon anno a tutti voi, hacker, maker e nerd. Che il 2025 sia un anno pieno di progetti interessanti, di scoperte sorprendenti e di zero bug critici. E se per caso trovate un bug, beh, sapete cosa fare: condividetelo, analizzatelo, e soprattutto, sistematevelo! E ricordate: stay curious, stay rebellious, and stay away from proprietary bullshit.

Source: Tell HN: Happy New Year

Lascia un commento