Android diventa desktop? La leak che fa discutere (e preoccupare)

Android diventa desktop? La leak che fa discutere (e preoccupare)

Immagina di scoprire che il tuo smartphone potrebbe presto trasformarsi in un vero e proprio computer desktop. Sembra un’idea presa da un film di fantascienza anni ’90, ma eccoci qui: Google ha appena fatto trapelare, per sbaglio, l’interfaccia desktop di Android.

Sì, avete letto bene. Mentre stavamo tutti tranquilli a fare overclocking ai nostri Raspberry Pi, i geni di Mountain View hanno deciso di giocare a nascondino con un bug report che ha rivelato più di quanto volessero. La notizia è uscita su 9to5Google, e ovviamente la community tech è esplosa in un mix di eccitazione e scetticismo.

Ma cosa significa davvero questa novità? Innanzitutto, significa che Google sta lavorando per unificare ancora di più il suo ecosistema. Se pensavamo che l’integrazione tra Android e ChromeOS fosse già invasiva, questa mossa fa pensare a un futuro dove tutto sarà sotto il controllo di Big G. Per noi smanettoni, questo potrebbe essere un problema: meno libertà, più vendor lock-in.

Tuttavia, c’è anche un lato positivo. Se l’interfaccia desktop di Android sarà open source (e qui il condizionale è d’obbligo), potremmo avere un nuovo giocattolo da smontare, modificare e ottimizzare. Potremmo finalmente avere un sistema operativo davvero flessibile, che funziona sia su smartphone che su PC, senza dover ricorrere a soluzioni macchinose come Remix OS o Phoenix OS.

Ma attenzione: Google ha già dimostrato di saper trasformare le promesse in fuffa. Ricordate Android@Home? O la promessa di un Chromebook che fosse un vero sostituto del PC? Se questa volta la cosa andrà in porto, sarà una rivoluzione. Altrimenti, avremo solo un altro esempio di hype tecnologico che si sgonfia come un palloncino.

In ogni caso, la leak ci ricorda una verità fondamentale: la tecnologia non smette mai di sorprendere. E noi, come sempre, saremo qui a osservare, criticare e, magari, trovare il modo di farci un giro a nostro vantaggio.

Source: Android's desktop interface leaks

Lascia un commento