About

APS ROOT

L’associazione nasce da un gruppo di amici che condivide le medesime passioni ed ha deciso di costituire un punto di incontro per tutte le persone del territorio che si riconoscono nella cultura “nerd”. Il progetto nasce dal vissuto quotidiano ed è maturato nel corso del tempo anche grazie al confronto con amici e colleghi, da cui è emerso un forte bisogno di avere uno spazio fisico nel quale potersi incontrare per condividere esperienze e concretizzare idee. E’ diventata quindi sempre più forte e condivisa l’esigenza di allestire una struttura polivalente che possa essere adibita sia a spazio ricreativo e di socializzazione sia a “laboratorio aperto” attrezzato per la fabbricazione digitale in cui tutti abbiano la possibilità di sperimentare, imparare, inventare, realizzare i propri progetti, collaborando e condividendo conoscenze, esperienze e competenze.

La sede dell’associazione è un ambiente di 200 Mq circa, diviso in due piani, sito in una località facilmente raggiungibile dai comuni di Forlì, Ravenna, Cesena e a pochi chilometri dal casello dell’autostrada.

I locali sono suddivisi in tre aree principali:

Area ludico/conviviale dedicata alla socializzazione dei tesserati comprende bar, connessione Internet Wi-Fi libera, alcune postazioni Internet gratuite, postazioni predisposte per “lan party”, postazioni retrogaming e retrocomputing gratuite come ad esempio C64, Play station 1, Amiga, ecc.

Area laboratorio aperto che mette a disposizione macchine per la fabbricazione digitale

Area didattica, pensata per la condivisione delle competenze tra gli associati ma anche per l’organizzazione di corsi e di seminari che possono coinvolgere, in qualità di esperti, sia alcuni degli iscritti sia persone esterne.